Schegge di Lola
23 settembre 2009
Braccia rubate all'agricoltura

Oggi bestemmierò. 
Comincio a dubitare sinceramente della reale utilità dei contratti lavorativi a tempo indeterminato. 

Qui lo dico e qui lo nego, ma state a sentire.

Episodio 1

La prof del figlio della mia Magistra Vitae è una pazza esaurita che l'anno scorso ha dato una testata ad un alunno. Ignoro come possa essersi verificato un tale evento, poiché faccio fatica (tanta) ad immaginare una signora ultra -enne lanciarsi a testa bassa come Zidane rischiando tra l'altro di rovinare irrimediabilmente la messa in piega. Eppure è successo, ci sono i testimoni.

La mia povera Magistra è giustamente preoccupata, ma non c'è nulla che possa fare per allontanare suo figlio dalle grinfie della testona di Vetralla: insegnante di ruolo, a meno di una sospensione temporanea, resterà comunque con la cattedra incollata sotto il sedere per i giorni a venire, in attesa dell'agognata pensione, continuando a urlare e a terrorizzare schiere di alunni, mentre fuori dalla scuola gli ex precari ora disoccupati cercano di strappare almeno una supplenza. 

Episodio 2

Il mio collega assunto da due anni, e la veterana che non ha fatto un gradino di carriera in venticinque.

Sono assente per ferie e dalla sede centrale mandano qualcuno a dare una mano: qualcuno che evidentemente, per le mansioni che svolge, non può sostituire me.  Venerdì avviso la Capo: guarda che anche se mandano qualcuno lunedì non c'è nessuno che mi sostituisca. E lei: ma no, sono in tre, uno degli altri due ti deve sostituire.

Mmmmmmh. Torno stamattina e apprendo:

Che la collega di vecchia data, alla richiesta di sostituirmi, ha risposto: "Io il lavoro della Lola non lo faccio più da tre mesi, non mi ricordo niente." (precoce demenza senile?)

E il collega nuovo, fresco assunto di due anni, da poco uscito dall'apprendistato, risponde: "Se volete autorizzarmi a star seduto a leggere il giornale, per me non ci sono problemi."

Io lo avrei parcheggiato tutta la mattina davanti alla fotocopiatrice, come la Braschi in Mi Piace Lavorare. 

In attesa di trovare un'alternativa moderna alle miniere. 


Etichette:

 
posted by Lola Bi at 9/23/2009 10:00:00 AM | Permalink |


0 Comments:


Posta un commento

~ back home