Schegge di Lola
21 ottobre 2009
Non solo Rai Tre
Fino a due anni fa non guardavo praticamente mai la televisione. Non per snobismo mediatico: semplicemente, i due televisori della casa dei Parens erano sempre irrimediabilmente occupati uno dal Cancelliere (programmi preferiti: blockbuster americani, film tv fantasy, film di Bud Spencer e Terence Hill) e la Priora (programmi preferiti: Chi l'ha visto, il Giallodelsabatosulsecondo, le fiction , non perché sia una “sognante” come direbbe Silvia Motta, ma solo perché le conciliano il sonno...).
Da quando vivo da sola invece, complice la ben nota attitudine pantofolaia del Rude Brianzolo(sua, eh), ho riscoperto la tv generalista. L'anno scorso è stato l'anno di X Factor: sapevamo già, io e il Rude, che Noemi avrebbe avuto successo, e abbiamo tenuto per lei fino alla fine. Quest'anno X Factor si è ammosciato e ripiegato interamente sullo stucchevole carisma del pirata Morgan, con le due carrampane a fargli da spalla, e io ho scoperto una cosa nuova: La Sette.
Il lunedì c'è Gad Lerner, il mercoledì quella gran figa della D'Amico che da quando è incinta è ingrassata e sembra persino umana, il venerdì c'è Antonello Piroso detto il Magnifico (piccolo di statura ma di grande forza, limitato nei propositi e largo di vedute, e chi capisce la citazione vince una scheggia di Lola).
A guardare dei programmi così ben fatti, equilibrati ed intelligenti viene da chiedersi se si tratta veramente di televisione italiana. Il guaio è che così praticamente non esiste una giornata libera da trasmissioni di giornalismo. Resta giusto il sabato, perché il martedì c'è Ballarò e il giovedì AnnoZero, baluardo tenuto in piedi per far credere alla gente che in Italia esista la libertà di informazione. (E quanto più si accaniscono contro Santoro, tanto più lampante sarà quanto grande è la libertà di informazione in Italia...)
Così a volte viene voglia di restare a casa anche il venerdì sera, ché c'è il Magnifico.
L'alternativa sarebbe sfidare asma e allergia e andare a ravanare in garage tra i vermi da pesca del Cancelliere e le sciarpe di piume della Doroty e scovare il vecchio videoregistratore... ma le vendno ancora le videocassette vergini, o la categoria definita dall'aggettivo è ormai totalmente estinta?

Etichette:

 
posted by Lola Bi at 10/21/2009 12:43:00 PM | Permalink |


3 Comments:


  • At 10/23/2009 12:56:00 AM, Anonymous Anonimo

    Una soffiata. il vecchio registratore è nel bugigattolo sorellinesco.

     
  • At 10/24/2009 04:34:00 AM, Blogger LightSephiroth

    hai tante probabilità di trovare una cassetta vergine quante di andare a vivere sulla una ;)

     
  • At 10/26/2009 10:40:00 AM, Blogger Ataru

    Ieri ho scoperto che il sito di La7 ha un ottimo archivio online.
    Trovi molto se non tutto e i programmi più lunghi sono divisi per capitoli, io ad esempio mi sono sparato un Abraham vs Taylor letteralmente all'ultimo sangue!
    Non ti resta che collegare il pc alla tv per spalmarti i video vintage di Piroso.
    Però basta scaricare colpe sul Rude, che tu in pantofole sembri stare a tuo ottimo agio :D

     

Posta un commento

~ back home