Schegge di Lola
5 febbraio 2010
Mi sono avatarizzata, e muoio dalla voglia di avatarizzarmi di nuovo. Purtroppo la prima volta è stato così faticoso che poca è la voglia di ripeterlo, e voci di corridoio dicono che non val la pena spendere in loco per rivederlo. Quindi mi devo deavatarizzare, e siccome chiodo scaccia chiodo adesso mi lostizzo.

Su Avatar si è scritto di tutto ma in realtà ho letto soprattutto fregnacce, da quelle di Roberto Faenza a quelle meno nobili ma altrettanto ignobili di Massimo Mazzucco. Tutte basate sul fatto che il 3D ucciderà il Cinema d'Autore, e tutte scritte da sedicenti autori.

E' vero, una volta bastava sfondare il pavimento e piazzarci una telecamera dentro per sorprendere lo spettatore, non occorreva spendere vagonate di dollari; ma chissà quanti autori dell'epoca avranno gridato allo scandalo di quella telecamera che inquadrava le figure dal basso, facendo sembrare gli uomini altrettanti giganti; e andando più indietro nel tempo, che fine avrebbe fatto il racconto per immagini in movimento sovrapponendo ad esso voci gracchianti e sonori invadenti?

Certe polemiche nascono stantie. Sarebbe stato già ridicolo sollevare un polverone del genere su un film come A Christmas Carol. Ma quando il film è Avatar e il regista un genio del cinema/fabbricadeisogni come Cameron, si sfocia nella farsa.

Anche perché Avatar riempie i cinema. Ma se al cinema non dessero Avatar?
Già me la immagino la coppia tipica italiana, Hillary e Francesco.
Lui dice a lei: "Tesoro, danno una retrospettiva di Truffaut al Multisala, ricordiamoci di prenotare i biglietti se no troviamo la fila come quella volta che andammo a vedere Natale in India."
E lei: "Ma caro, mi avevi promesso di portarmi a vedere Sorrentino, da Truffaut ci sarà una bolgia! E poi nel multisala c'è troppa gente che sgranocchia le patatine, come faccio a cogliere i cambi di tono di Jean Pierre Léaud?"

Quel che mi stupisce è che ci sia della Stampa accreditata che pubblichi certe menate.

Poi mi ricordo che Minzolini dirige la più importante testata televisiva di questo Paese.

Stupore rientrato.

Etichette: ,

 
posted by Lola Bi at 2/05/2010 11:55:00 AM | Permalink |


3 Comments:


  • At 2/06/2010 07:04:00 AM, Anonymous A.

    Apprezzo questa svolta pop. Anche perchè penso di andare a vedere Atavar in 3D giusto domani.

    A.

     
  • At 2/06/2010 11:57:00 AM, Blogger Ataru

    Tu sei andata a Gioia giusto?
    Santeramo è ugualmente un'ottima sala, sugli occhialoni c'è scritto XPAND (lo stesso sistema di Gioia is it?), più vicino e più semplice trovare posto. C'è anche lo spettacolo della domenica mattina ;-)

     
  • At 2/07/2010 05:33:00 AM, Blogger Lola Bi

    sì ma dentro Santeramo mi perdo inevitabilmente.

     

Posta un commento

~ back home